Mercoledì 24 novembre 2021 alle 20,45, nella sala “Teresina Degan” della Biblioteca Civica di Pordenone, Antonella Silvestrini terrà una conferenza dal titolo “Il sogno e il programma”.
La pressione degli eventi e la complessità dei problemi che caratterizzano la nostra epoca possono indurre a immaginare che la vita vera cominci solo quando finiscono l’emergenza, i fastidi, i guai, le difficoltà, le tensioni, le impellenze o il disagio. Ma la vita non è una malattia da cui salvarsi o da cui guarire. Si “guarisce” vivendo e sognando, nel gerundio delle cose che entrano nel flusso narrativo della nostra giornata e del nostro programma. Pensare di avere dinanzi un nemico che ostruisca la strada svilisce il viaggio e lo priva del sogno. L’idea del nemico sostituisce al sogno i precetti ideologici, diventa idea di salvezza e di riscatto. A discapito dell’immunità.
Ma a nessuno può essere precluso il sogno. Il sogno è pragmatico, non è alternativo al fare. E sognando e facendo, la direzione del nostro viaggio è questa: divenire caso di qualità.
L’iniziativa rientra nel progetto dell’Associazione la cifra dal titolo “La rivoluzione della parola” e gode del sostegno di alcune aziende locali: Palazzetti, PMI, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0434-208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.
Per accedere alla sala sarà necessario il green pass, come da normativa anti-Covid vigente.