Contatti:
Comune di Tarcento
Piazza Roma, 7
33017 - Tarcento (UD)
La scheda è stata inserita da: Monica Friuli-Venezia Giulia
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Tarcento, 230 metri s.l.m., a 20 km a nord della Provincia di Udine di cui ne è parte, si colloca in un'area paesaggistica varia e contrastante:
le imponenti e calcaree Prealpi Giulie a nord; l'alta pianura friulana a sud; i colli orientali ad est; l'anfiteatro morenico del Tagliamento, il sistema collinare originatosi dopo l'ultima glaciazione a ovest.
Risalgono al XII secolo i primi documenti in cui è riportato il nome di Tarcento, ma la città vanta origini molto più antiche.
Gli studiosi, infatti, parlano di popolazioni paleolitiche alle quali si sono succeduti insediamenti preistorici, quindi celtici, e poi naturalmente la colonizzazione dei Romani.
Per trovare la prima citazione del nome dobbiamo attendere il 1126, quando Tarcento era feudo dei Machland, provenienti da Perg (Austria).
Nel 1219 i Machland furono sostituiti dai di Caporiacco. Nel 1281 il Patriarca di Aquileia Raimondo della Torre assegnò il feudo al nobile Artico di Castel Porpetto. Tarcento rimase così sotto la giurisdizione dei Castel di Porpetto fino all'avvento di Napoleone (1797).
Nel 1866 la cittadina fu annessa al Regno d'Italia, diventando capoluogo mandamentale.
Tarcento è Medaglia d'oro al Merito Civile.
«In occasione di un disastroso terremoto, con grande dignità, spirito di sacrificio ed impegno civile, affrontava la difficile opera di ricostruzione del tessuto abitativo, nonché della rinascita del proprio futuro sociale, morale ed economico. Splendido esempio di valore civico e d’alto senso del dovere, meritevole dell’ammirazione e della riconoscenza della Nazione tutta.»