Contatti:
Comune di stregna
Frazione Stregna, 23
33040 - Stregna (UD)
La scheda è stata inserita da: Monica Friuli-Venezia Giulia
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Stregna in provincia di Udine, viene menzionata per la prima volta nel 1242, e il nome potrebbe derivare secondo gli esperti dalla parola slovena srednji che significa "posto nel mezzo".
La superficie del comune di Stregna è di 19,7 km² e si estende dal monte Cum al confine con il comune di Prepotto, avendo ai lati il fiume Judrio (Idrija in sloveno) ed il torrente Erbezzo (Arbe? in sloveno).
L'altitudine varia dai 198 m s.l.m. del fondovalle, a Zamir, sino ai 912 m s.l.m. della cima del monte Cum.
La frazione situata a quota più elevata è quella di Tribil di Sopra che si trova a 642 m s.l.m..
Le altre frazioni sono distribuite sulle pendici dei monti che si elevano dalle valli dell'Erbezzo e dello Judrio e sull'altopiano attraversato dalla strada panoramica che conduce al santuario di Castelmonte.
Oltre al monte Cum già menzionato, sono presenti nella zona il monte Santa Maria Maddalena (Sveta Lena in sloveno) alto 682 m s.l.m., il monte San Giovanni (Svet Ivan in sloveno) alto 702 m s.l.m. ed il monte Špik alto 690 m s.l.m..
l fiume Judrio, che fa da confine di Stato con la Slovenia, e il torrente Erbezzo attraversano il territorio del Comune.
Nei pressi di Postregna è ubicata la grotta di Velenizza (Velenica Jama), il cui ingresso si trova a 375 m s.l.m. nei pressi del ruscello Boruš?ak.
Il territorio comunale è attraversato dal Sentiero Italia identificato con il segnavia CAI numero 747 (Alta via delle Valli del Natisone), lungo il quale sono ancora visibili resti di fortificazioni e trincee costruite durante la prima guerra mondiale. Nella parte settentrionale del Comune si può percorrere il sentiero Ponte Clinaz - Clabuzzaro che inizia affiancando a 306 metri s.l.m. lo Judrio e, attraversando ricche foreste di faggi, arriva agli 802 metri s.l.m. dell'arrivo.