Contatti:
Comune di Sgonico
Località Sgonico, 45
34010 - Sgonico (TS)
La scheda è stata inserita da: Monica Friuli-Venezia Giulia
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il comune di Sgonico nella Provincia di Trieste si trova al centro del Carso triestino.
Sgonico è chiuso ad Est da una fila di non elevati rilievi che segnano il confine con la Slovenia. La massima altitudine è rappresentata dal Monte Lanaro (544 m). La parte occidentale del territorio è pianeggiante, ma costellata da numerose doline, alcune anche di ampie dimensioni. Gli unici esempi di bacini d'acqua di superficie sono alcuni modesti stagni.
Sgonico deriva da Zvonìk e significa campanile. La prima menzione di Sgonico avviene in un documento del 1275, usando il toponimo Suonich.
Altre fonti tra la fine del 1200 e l'inizio del 1300 nominano altre località del comune. Nel 1494 Sgonico è sede di un comunale andando a comprendeva anche Sales e successivamente, Rupinpiccolo, pur rimanendo soggetta alla giurisdizione dei Signori di Duino.
Nel 1811 Sgonico diventa sede comunale vera e propria e ha potere su un territorio più ampio dell'attuale. Infatti esso ha giurisdizione anche su alcune località attualmente facenti parte dei Comuni di Duino-Aurisina e Monrupino. Solo con la creazione dei Comuni di Aurisina e Rupingrande alla metà dell'Ottocento Sgonico vedrà ridursi i confini comunali. Nel 1863 Sgonico divenne parrocchia a se stante, facente parte dell'arcidiocesi di Gorizia.
Dopo la prima guerra mondiale il territorio passerà all'Italia e, nel 1923, verrà inserito nella provincia di Trieste. Seguirà le sorti del capoluogo fino ai giorni nostri.
Da visitare:
Grotta Gigante
Riserva naturale del Monte Lanaro
Sentiero Riselce
Giardino botanico Carsiana
Castelliere di Rupinpiccolo
Le osmizze