Contatti:
Comune di Montereale Valcellina
Via Ciotti 122
33086 - Montereale Valcellina (PN)
La scheda è stata inserita da: Giuseppe Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Montereale Valcellina, situato nella Provincia di Pordenone, sorge su un terrazzo alluvionale fra il torrente Cellina, il Monte Spia, il Monte Castello e il Monte Fara e costituisce la porta spalancata sulla splendida Valcellina. Montereale, fino al 1291 denominata Calaresius, è una delle più importanti località di interesse storico ed archeologico del Friuli Venezia Giulia. La frequenza dei ritrovamenti e la consistenza dei reperti fanno supporre a insediamenti dell’età del bronzo.
Durante un lavoro di sbancamento è venuta alla luce una vasta necropoli ad incinerazione considerata di grande interesse in quanto provava la pertinenza al mondo paleoveneto, seppure in un aspetto periferico, anche dell’alta Destra Tagliamento.
Nel 1993 si concludeva lo scavo di un importante contesto archeologico: una casa dell’età del ferro. Dell’edificio, in legno, si erano conservati sotto più di due metri di terra, per quasi 2500 anni, i resti crollati per un rovinoso incendio entro il suo vano interrato. Al di sotto delle assi e delle travi carbonizzate erano rimasti abbondanti riserve alimentari e numerosi oggetti: grandi recipienti di terracotta per conservare derrate, servizi da tavola e da dispensa di ceramica, utensili ed ornamenti di metallo, altri oggetti, più difficilmente interpretabili, di metallo, di argilla, di legno. Chi gira per i paesi che formano il Comune di Montereale Valcellina come il capoluogo, Grizzo, Malnisio e San Leonardo Valcellina, coglie novità e storia in ogni angolo: molti elementi dell’architettura tradizionale sono stati mantenuti. Nella frazione di Malnisio c’è anche un tocco di "archeologia industriale" segnato dalla vecchia centrale idroelettrica costruita nel 1903.
Attraverso un intreccio di sentieri e mulattiere sono accessibili tutti i cocuzzoli dei monti che proteggono le spalle a Montereale e che offrono suggestivi panorami.
La stupenda "stretta" del Cellina, area di tutela ambientale, costituisce un gioiello naturale.