Tra le città più note e famose della nostra splendida penisola c’è Trieste. Sono in tanti a scegliere di trasferirsi qui, alla ricerca di buone occasioni lavorative e di uno stile di vita diverso da quello delle grandi metropoli.
Contattate le agenzie immobiliari a Trieste per essere assistiti nella ricerca dell’abitazione più adatta ai vostri desideri. Ecco alcuni consigli sui quartieri migliori in cui vivere.
Trieste di una volta: il Centro Storico
Se volete respirare l’autentica aria di Trieste la migliore zona in cui vivere è certamente il Centro Storico, noto anche come Città Vecchia. Da qui Trieste nel corso dei secoli si è espansa, fino a raggiungere l’attuale configurazione. La modernità lascia lo spazio agli edifici più antichi, dove palazzi vecchi di secoli si alternano alle piazze e ai vicoli.
Acquistare un appartamento qui può essere una buona soluzione se volete avere nelle vicinanze i principali punti di interesse, oltre alla maggior parte dei servizi. C’è molta vita sociale, tra i turisti che visitano la parte più storica di Trieste, e gli abitanti della città che si divertono a trascorrere il tempo tra ristoranti e locali notturni.
Vivere a due passi dal mare: Barcola
Se preferite vivere in prossimità della costa potreste dare uno sguardo alle proprietà immobiliari in vendita a Barcola. Questo quartiere si affaccia sul Mar Adriatico, che arriva a bagnare le spiagge di Trieste. Chi ama passare il proprio tempo libero all’aperto saprà apprezzare le caratteristiche di questo quartiere, dove la qualità della vita è decisamente superiore alla media.
Inoltre c’è una vista incredibile in ogni stagione, grazie al mare che rappresenta l’estremo limite verso cui si spinge l’orizzonte.
Verso le colline: San Vito
Spostiamoci ora dalla parte diametralmente opposta al mare, verso le colline, dove sorge la zona residenziale di San Vito. Dall’alto si gode di una vista unica: si può osservare la bellezza di Trieste e lo splendore del Mar Adriatico.
Il panorama non è l’unico aspetto positivo da tenere in considerazione. Questa zona residenziale ha avuto un importante sviluppo edilizio negli ultimi decenni, e sono disponibili la maggior parte dei servizi, oltre a diverse attività commerciali. Lo stile di vita è più calmo e sereno rispetto al tran tran della città.
I quartieri residenziali: Roiano
A est di Trieste sorge il quartiere di Roiano. Si tratta di una zona residenziale, che ha degli ottimi collegamenti con il centro della città. Chi cerca una zona ben coperta dai mezzi pubblici potrebbe trovare in Roiano un luogo da tenere in mente.
Condivide lo stesso stile di vita di San Vito, dove la tranquillità regna sovrana. Non ci vuole molto per raggiungere il centro di Trieste, e ciò rende questo quartiere ideale per chi lavora in città ma preferisce vivere in un’area dove il traffico è meno intenso.
Abitare nel verde: Gretta
Gretta è uno dei quartieri più verdi di Trieste. A chi ama la natura e vuole trascorrere il tempo libero passeggiando all’aperto consigliamo di visitare gli appartamenti in vendita in questa zona.
La presenza del verde aiuta le persone a rilassarsie ad allontanare lo stress che si accumula al lavoro. Qua il traffico davvero non esiste, e la circolazione è agevole in ogni momento della giornata.
di Luca Redazione